Stemma del Comune di Salzano
Comune di Salzano

Le attività con le scuole

Le attività proposte da Limosa all’interno dello splendido spazio della Filanda e del suo Museo vogliono prima di tutto essere uno stimolo alla comprensione dei Beni Culturali come spazio identitario e comune.

Il gioco, la didattica, la narrazione, i luoghi della cultura e il reciproco confronto hanno come obiettivo fare in modo che i ragazzi “si affezionino” al proprio patrimonio.

Attraverso la proposta didattica ideata dal team di didattica museale di Limosa, gli insegnanti e gli studenti troveranno attività laboratoriali e percorsi guidati pensati per le diverse fasce di età finalizzati a stimolare la creatività, il senso critico, le capacità manuali.

Inserire la Filanda Romanin-Jacur all'interno delle gite d'istruzione e delle attività di educazione storico-artistica-ambientale significa avvicinare gli studenti alle vicissitudini e alle caratteristiche di uno dei monumenti più significativi del territorio.

La Filanda è infatti un luogo fortemente simbolico in cui si trovano intrecciati assieme storia sociale, economica e tecnica; produzione di ricchezza e invenzioni tecnologiche; occupazioni militari e, purtroppo, persecuzioni razziali.

Info e iscrizioni:
giovanni.cortesia@limosa.it
349.8317131