Stemma del Comune di Salzano
Comune di Salzano
Venezia

Nei dintorni

Villa Belvedere Erizzo e Castelletto a Mirano (4 km)

Villa Belvedere, costituisce insieme al suo Parco romantico ottocentesco con laghetto, montagnola e torretta, il luogo più suggestivo del paese di Mirano. Il Castelletto, è uno dei rari esempi esistenti di questo genere: databile alla seconda metà dell'Ottocento, fu costruito dal nobile veneziano Vincenzo Paolo Barzizza seguendo il gusto tardo romantico delle finte rovine.

Rocca dei Tempesta a Noale (5 km)

La rocca, originaria del XIII secolo, è il nucleo originario su cui si è sviluppato il centro fortificato medievale. Quello che resta oggi dell'antica rocca, manifesta, la sua poderosa struttura. Negli ultimi anni, dopo il restauro delle strutture murarie superstiti, è stata adibita a sede di manifestazioni culturali e folkloristiche.

Ca’ della Nave a Martellago (7 km)

Ca’ della Nave è una splendida villa del Cinquecento immersa in un notevole parco secolare. Il nome le deriva da un affresco sulla facciata raffigurante una galea veneziana. La villa è oggi di proprietà privata e sede dell’omonimo Golf Club che, ispirandosi alla vicina Venezia, dissemina le 27 buche tra ostacoli d'acqua.

Centuriazione romana (7 km)

Il Graticolato Romano, costituisce un esempio pressoché unico di conservazione fino ad oggi della centuriazione operata nel I secolo a.C. La veduta aerea presenta il Graticolato come una gigantesca scacchiera. Il toponimo via Desman che collega Zianigo (VE) a Borgoricco (PD) testimonia che la strada costituiva un antico Decumano. Un vero e proprio Museo della Centuriazione è presente a Borgoricco a ca. 13 km. da Salzano.

Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (8 km)

Fatto costruire dal colto abate Filippo Farsetti nel XVIII s., il complesso nasce con un chiaro richiamo alle dimore degli imperatori romani. Dall’ingresso principale si accede alla grande area a prato antistante la villa, impreziosita da colonne romane, oltre la quale, nel retro, trova posto la corte contornata dalla lunga foresteria, dalla scuderia, da serre e limonaie.

Le Ville venete della Riviera del Brenta (17 km)

Le ville della Riviera del Brenta sono tra gli esempi più belli di residenze storiche presenti nella regione. Innumerevoli si distribuiscono lungo il tratto di fiume che da Padova arriva a Venezia, alcune sono pubbliche altre di proprietà privata. Tra le più famose Villa Pisani a Stra, villa Valmarana a Mira, Villa Foscari a Malcontenta.

Venezia e la sua laguna (22 km)

Piazza San Marco, il ponte di Rialto, le isole, i canali, le chiese i palazzi... non servono parole per descrivere questa città davvero unica al mondo che sa svelare sempre nuovi scorci. È raggiungibile comodamente da Salzano sia in treno, sia in autobus.

Treviso (25 km)

Treviso, dai caratteristici canali dove il Sile scorre tranquillo, è un’altra meta da non perdere, con un raccolto centro storico in cui è piacevole passeggiare tra splendide case affrescate, portici e monumenti antichi.

Padova (26 km)

La basilica di sant’Antonio, la cappella degli Scrovegni (con gli affreschi di Giotto), piazza delle Erbe, piazza dei Signori, l’Orto botanico, Prato della Valle, l’Università... Se Venezia è detta “la Signora”, Padova è “la dotta”; merita sicuramente una visita.

Castelfranco Veneto (26 km)

Città murata con un castello medievale in ottimo stato di conservazione, Castelfranco diede i natali a Giorgione, e ne conserva sia l'antica dimora sia, in una cappella del Duomo, la famosa Pala di Castelfranco.

Le Dolomiti (100 km. ca.)

La presenza di numerose vette oltre i 3000 m, i piccoli ghiacciai, la contrapposizione tra lo sviluppo verticale delle pareti rocciose e le ampie vallate, rendono le Dolomiti un paesaggio montano di straordinaria bellezza, riconosciuto Patrimonio dell’Unesco nel 2009.

Il mare (60 km. ca.)

Jesolo, con i suoi stabilimenti balneari, i parchi acquatici e i locali notturni, Caorle e Chioggia che a spiagge curate e attrezzate coniugano il fascino degli antichi borghi marinari, stretti tra campielli e vicoli costituiscono proposte senza dubbio interessanti per trascorrere una giornata al mare.

Cartina di Salzano e dintorni